1°Circolare per l’attuazione DL 169-08

Breve Sintesi:

  • art. 1- insegnamento di “cittadinanza e costituzione” la circolare si dilunga per due pagine sull’introduzione di questa “nuova materia!?!” nei curricoli delle scuole di ogni ordine e grado, le ore rientreranno nell’area storico-geografica e storico-sociale;
  • art. 2 – valutazione del comportamento degli studenti – la valutazione del comportamento sarà espressa in decimi e riguarderà gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (per intenderci la scuola media e la scuola superiore) a partire da questo anno. Se la valutazione di un allievo risultasse inferiore ai 6/10 questo non verrà ammesso alla classe superiore. (Quindi la valutazione del comportamento non riguarda gli allievi della scuola primaria);

  • art. 3 – valutazione del rendimento scolastico – Sarà espressa con voti numerici espressi in decimi, A PARTIRE DALLA PRIMA VALUTAZIONE PERIODICA (quindi nella “pagella” di gennaio i nostri bambini verranno valutati con i voti dall’ 1 al 10… senza tener conto di tutte le teorie psicopedagogiche sulla motivazione, l’autostima, l’autoefficacia e l’apprendimento cooperativo ecc…).
  • art. 4 -insegnanti unico nella scuola primaria – questo articolo rimanda ad un prossimo regolamento che determinerà i diversi modelli orario che le scuole primarie potranno avviare al prossimo anno scolastico 2009-2010, anche sulla base delle richieste delle famiglie. (quindi per il momento non si pronunciano ancora sulla questione più scottante)
  • art. 5 – adozione libri di testo – questo articolo impegna le scuole ad una attenta considerazione delle procedure di adozione dei libri di testo.

Le limitazioni sono che:
– l’adozione dei libri di testo avvenga con cadenza pluriennale (5 anni per le elementari, 6 anni per medie e superiori)
-la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti nel periodo previsto
– la restrizione della scelta a quegli editori che si impegnano a non cambiare i contenuti per i 5 o 6 anni previsti

1°Circolare per l’attuazione DL 169-08ultima modifica: 2008-12-16T15:11:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento