Sen. Garavaglia: “…dove sono i testi dei regolamenti…”

“Nei provvedimenti sulla scuola varati oggi dal governo non c’è altro che una conferma dei tagli decisi alcuni mesi fa dal ministro Tremonti. Altro che paragoni con la riforma Gentile”. Lo dichiara la senatrice Mariapia Garavaglia, ministro dell’Istruzione del governo ombra “Attraverso dei semplici regolamenti – spiega Garavaglia – il ministro Gelmini ha varato delle misure che guardano al futuro della scuola con una logica di mera contabilità.
Inoltre, chiediamo al ministro dove sono i testi dei regolamenti di cui ha parlato oggi in conferenza stampa. A tutt’oggi, infatti, né ai parlamentari né ai giornalisti è stato dato di leggere una sola riga di quanto da lei annunciato”.
“Da quello che si è capito, mancano sia un disegno organico che l’idea stessa di un progetto educativo. L’unica certezza, pare di capire, è la strana versione di maestro unico in salsa Gelmini, con l’abolizione delle compresenze dei maestri nella scuola elementare.
E questo non solo al primo anno, ma da subito per tutti e cinque gli anni, interrompendo bruscamente un metodo pedagogico-didattico al quale i bambini erano abituati”.
“Questa non è una riforma – prosegue la Garavaglia –, ma uno stravolgimento della scuola soprattutto nella sua parte migliore ed efficiente, quella primaria, della quale tutti gli indicatori di qualità, ultimi i dati Ocse sull’apprendimento della matematica, certificano il livello di eccellenza”.

La scuola è un’istituzione che deve essere al servizio dei giovani – conclude la senatrice del Pd – e ogni esecutivo, a prescindere dal colore politico, dovrebbe agire per favorirla. Come questo possa avvenire attraverso una serie di regolamenti attuativi di un decreto che recava nel titolo ‘Misure per il contenimento della spesa’ rimane un mistero”.

Sen. Garavaglia: “…dove sono i testi dei regolamenti…”ultima modifica: 2008-12-18T23:16:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Sen. Garavaglia: “…dove sono i testi dei regolamenti…”

  1. ATTENZIONE allemodifiche ci stanno imbrogliando, la legge non è cambiata affatto!!!!!, andate a vedere cosa dicono le slide a pag.3
    “Le Famiglie potranno richiedere, sulla base dell’organico assegnato alla scuola, uno dei Modelli a richiesta (30- 40 ore) della serie che se l’organico viene ridotto NIENTE TEMPO PIENO…..

    E’ UNO SCHIFO, NON !!!!!!!!MOLLIAMO

Lascia un commento