Appuntamento Rappresentanti di Classe – Oggi alla Scuola C. Pavese

logo genio.gif

CHE

SCUOLA VOGLIAMO???

 

Per approfondire questo e altri argomenti sul futuro della Scuola Primaria Vi aspettiamo numerosi l’11 febbraio 2008 alle 17.15 ad Orbassano presso la Scuola C. Pavese P.zza De Amicis 12 (zona supermercato GS)

 

Cari Rappresentanti di Classe,

nei prossimi giorni iscriveremo (o ri-iscriveremo) i nostri figli alla scuola elementare.

Dopo la legge 169/08 (legge Gelmini) vi siete chiesti:

 

A CHE “SCUOLA” STATE  RI-ISCRIVENDO VOSTRO/A FIGLIO/A  VISTO CHE…

 

C’ERA

… e  NON CI SARA’ PIU’

Contitolarità della classe da parte delle insegnanti (cioè responsabilità condivisa, confronto di visioni differenti, …)

Da settembre 2009

NON CI SARA’ PIU’

Compresenza (cioè 4 ore alla settimana in cui le insegnanti erano presenti nella classe contemporaneamente) che permetteva:

Ø      Uscite sul territorio (biblioteca, parco fluviale, visita a musei, ecc)

Ø      Gite

Ø      Frequenza di laboratori (es. laboratorio di informatica)

Ø      Lavoro a piccoli gruppi finalizzati anche a sostenere alunni con difficoltà di apprendimento

Da settembre 2009

NON CI SARA’ PIU’

 

NON CI SARANNO PIU’

 

NON CI SARANNO PIU’

NON CI SARA’ PIU’

 

NON CI SARA’ PIU’

Il tempo pieno (modello didattico-pedagogico che prevede la contitolarità della classe da parte di due insegnanti e la mensa come parte integrante del percorso educativo e assistita dagli insegnanti della classe)

NON CI SARA’ PIU’

(la legge 169 “Gelmini” garantisce le 40 ore su richiesta delle famiglie e nel caso in cui ci siano le risorse …) ma quale sarà la qualità del tempo scuola pomeridiano?

Le due insegnanti che avete conosciuto in questi anni,  a cui i bambini si sono legati…

Vista la riorganizzazione che sarà necessaria

NON CI SARANNO PIU’

… almeno come team, ossia una delle due potrà essere spostata su un’altra classe

 

Appuntamento Rappresentanti di Classe – Oggi alla Scuola C. Paveseultima modifica: 2009-02-11T09:30:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Appuntamento Rappresentanti di Classe – Oggi alla Scuola C. Pavese

  1. Ieri ero presente all’ incontro e voglio complimentarmi con tutti voi che siete sempre pronti e disponibili a diffondere l’informazione e cercare di smobilitare anche l’ interesse di più persone possibile. E’ indispensabile creare maggiore coesione e forza se vogliamo ottenere più attenzione alle esigenze di noi famiglie, insieme agli insegnanti, e ovviamente delle RISPOSTE ADEGUATE da parte di coloro dovrebbero governarci portando avanti gli interessi di tutti, non solo i loro.
    A tal proposito insieme alla rappresentante della classe di mia figlia, abbiamo considerato che a queste inziative partecipano più o meno sempre i soliti che sono già sensibili all’argomento. Per allargare l’interesse anche a chi non si collega al blog per motivi tecnici, pensavamo di diffondere un resoconto scritto ai genitori della nostra classe, aggiornandoli sul contenuto dell’ incontro. Per non disperdere gli sforzi delegando a diverse persone la realizzazione di più documenti che non risulterebbero qualitativamente comparabili ai vostri lavori, mi chiedevo se avevate in progetto di realizzare degli altri aggiornamenti cartacei, di più facile divulgazione anche a scuola. Grazie.
    Paola Molino.

  2. l’incontro di ieri è stato davvero molto importante xchè avete davvero spiegato in modo molto chiaro e semplice cosa cambierà e ci siamo resi ancora +conto di tutto ciò che i nostri figli perderanno,un patrimonio immenso dal punto di vista scolastico ma anche educativo e di formazione dei nostri ragazzi.stamattina davanti a scuola si è parlato di qs incontro di ieri con un po’ + di genitori e anche io mi sono resa conto che sarebbe molto utile mettere a conoscenza +genitori possibile preparando anche un documento,un volantino su ciò che in concreto noi genitori possiamo fare per contrastare qs riforma e per avere voce in capitolo.grazie per il vostro aiuto

  3. Grazie per i suggerimenti e i commenti positivi.
    Parlarne tra genitori può già costituire, nell’immediato, un buon mezzo per diffondere le informazioni e confidiamo in voi! Per quanto riguarda la proposta di fare altri volantini,
    comunicheremo al più presto la data della nostra prossima riunione nella quale potremo discutere delle inziative future, tra le quali attraverso quali strumenti e/o azioni, informare e mantenere viva l’attenzione dei genitori.
    Speriamo di vedervi in quella sede!

Lascia un commento