ORBASSANO – ISCRIZIONI 2009/2010: GRANDE SUCCESSO DELLA RACCOLTA FIRME

logo genio.gifAnche i genitori di Orbassano respingono la “scuola essenziale” proposta dal governo

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

Il coord Genio ha gestito la campagna di raccolta in tutte le scuole primarie ( I e II circolo) di Orbassano dei moduli aggiuntivi in difesa di una scuola di qualità per tutti.

A livello nazionale il modello delle 24 ore e del maestro unico è stato clamorosamente sconfitto: solo il 6% circa delle famiglie lo ha scelto, la grandissima maggioranza ha privilegiato il modulo e il tempo pieno

Orbassano registra risultati ancora più netti: il modello delle 24 e quello delle 27 ore non è stato scelto da nessun genitore dei bambini che frequenteranno le future classi prime della scuola primaria.

Le 213 famiglie  interessate hanno puntato in larga maggioranza sul modello delle 40 ore (il 91%) e alcune sul modello delle 30 ore (9%).

Inoltre la grandissima maggioranza dei genitori (717 firme su un totale di 817 alunni frequentanti i due circoli) delle classi in corso, dalla prima alla quarta, hanno sottoscritto il modulo cumulativo per chiedere la conferma del modello scolastico frequentato fino ad ora. Infatti la normativa approvata prevede tagli per tutte le classi, non solo per le prime.

In totale più di 900 famiglie orbassanesi hanno firmato perché non scada la qualità della scuola dei loro figli.

L’eliminazione delle compresenze e i tagli prefigurano una scuola ridotta di tempo e contenuto, una scuola che dà meno a tutti, meno istruzione, meno formazione, meno cultura. Bisogna aumentare gli attuali livelli di qualità della scuola, non ridurli per pure esigenze di bilancio.

E adesso?

Tutto dipenderà dalle risorse di organico assegnate ad ogni scuola. Sicuramente le scelte delle famiglie orbassanesi, così come quelle della maggioranza delle famiglie italiane, sono incompatibili con la logica dei tagli: saranno tenuti in considerazione questi orientamenti? La situazione è difficile, ma proprio per questo è indispensabile continuare a farsi sentire!


Il coord Genio ringrazia gli insegnanti, i rappresentanti di classe e tutti i genitori che hanno contribuito al successo della raccolta delle firme.

I moduli aggiuntivi di Orbassano sono stati consegnati, insieme agli altri raccolti nella provincia di Torino, ai rappresentanti regionali dei coordinamenti genitori, per essere recapitati agli uffici scolastici regionali e nazionali .

A livello locale il Coord Genio continuerà a proporre iniziative cittadine in difesa di una scuola qualificata e “piena” di contenuti. Di tutto questo sarà data informazione anche nel nostro blog http://genioorbassano.myblog.it/

ORBASSANO – ISCRIZIONI 2009/2010: GRANDE SUCCESSO DELLA RACCOLTA FIRMEultima modifica: 2009-03-27T09:24:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento