Orbassano – Breve riassunto della serata Assot – Scegliere dopo la Scuola Media

logo genio.gifCiao a tutti,

ho partecipato all’incontro utile ed interessante di giovedì scorso, durante il quale è stato spiegato il flusso ed il metodo più adatti ad affrontare l’importante decisione del percorso formativo da scegliere dopo il primo ciclo di istruzione ,  è stata fatta una panoramica sul futuro scenario del secondo ciclo di istruzione , relativamente ai futuri obiettivi italiani ed europei, dove le novità fondamentali riguardano l’assorbimento degli indirizzi sperimentali degli scorsi anni nei licei, la conferma e la nascita di nuovi indirizzi tecnici e una revisione degli indirizzi professionali . Fondamentale si vuole raggiungere un potenziamento dell’alfabetizzazione , delle nozioni matematiche , scientifiche e di lingue straniere.

Obiettivi sicuramente condivisibili , ma mi chiedo se si riuscirà a realizzarli con gli indiscriminati e continui tagli ai fondi.

Non mi dilungherò a fare una relazione ,  penso sia più utile diffondere le eventuali fonti di informazione che ho potuto recuperare :

Informazioni relative alla riforma del II ciclo

http://www.piemonte.istruzione.it/allegati/2009/ottobre/riforma_IIciclo_sintesi.pps

http://www.piemonte.istruzione.it

– informazioni relative la formazione professionale

http://www.regione.piemonte.it/formazione/

consigli e aiuto per l’orientamento

http://www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm

http://www.provincia.torino.it//fidati/orientarsi/ (sportello online per l’orientamento)

Le iscrizioni negli istituti del secondo ciclo potranno essere fatte entro il 27 Febbraio 2010.

Saranno comunque previsti incontri nelle singole scuole.

Eventuali colloqui individuali potranno essere richiesti presso lo Sportello per l’Orientamento del territorio di Orbassano , sito in “Strada Rivalta 14” ,  gestito dalla Sig.ra Dabbene Ornella.

Ricordo in oltre che il giorno 21-11-09 si terrà ad Orbassano il salone dell’orientamento , al quale parteciperanno circa 40 istituti , presso il palatenda di via Gozzano.

Mauro Querio

Orbassano – Breve riassunto della serata Assot – Scegliere dopo la Scuola Mediaultima modifica: 2009-11-13T20:32:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento