Orbassano – Genio incontra l’assessore alla scuola Elvi Rossi

logo genio.gifCoord. Genio (Genitori Insegnati Orbassano)

Incontro di  martedì 9/11/2009 tra l’assessore Elvi Rossi e i rappresentanti del Coord. Genio (Mauro Querio, Piergiorgio Tizzani, Antonino Putortì, Eleonora Calandrino, Piero D’Urso)

Sintesi dell’incontro

Il coord. si presenta all’assessore raccontando la storia di questo primo anno di fondazione e consegnando i principali atti (lettere, volantini, ecc) che il coord. ha prodotto fino ad oggi.

Il coord. presenta l’ultimo volantino distribuito ai genitori delle scuole elementari e materne nel quale sono evidenziate le conseguenze concrete del primo anno di applicazione della legge Gelmini relative alle scuole materne, elementari e medie del comune.

In modo particolare si sottolineano i costi e le difficoltà che hanno dovuto affrontare i genitori e la scuola in questa prima parte dell’anno.

L’assessore asserisce che il bando regionale sul diritto allo studio di prossima emanazione confermerà gli stanziamenti degli scorsi anni e consentirà alle famiglie di recuperare i maggiori esborsi sostenuti; si evidenzia la poca fruibilità di tale fondo (a tale proposito viene richiesto di sapere quante famiglie hanno ottenuto i rimborsi negli anni passati e quanto rimane inutilizzato) e ci si riserva di seguire/pubblicizzare il bando non appena sarà emanato anche se non si ritiene possa essere una misura sufficiente a supplire le carenze dovute ai recenti tagli.

Il coord. Genio avanza, specifiche richieste:

conoscere l’intenzione dell’amministrazione circa i contributi comunali destinati alle scuole orbassanesi per l’anno scolastico 2009/2010  i quali non risultano ancora deliberati; a titolo di esempio si fa presente che la mancanza di contributi per l’educazione ambientale in concomitanza dall’impossibilità di accedere al parco Ilenia Giusti, rende impossibile svolgere attività di sperimentazione ai bambini.

A tale proposito l’assessore assicura che farà il possibile perché non venga diminuito l’ammontare dei contributi fino oggi erogati e si attiverà per verificare la possibilità di garantire ai bambini attività di educazione ambientale;

mantenere l’impegno preso dal sindaco Gambetta, ma ancora non rispettato, di convocare periodicamente un tavolo composto dai DS, dai rappresentanti dei consigli di circolo/di istituto e del coord. Genio per approfondire e confrontare le necessità delle scuole in ordine ai progetti che possono essere condivisi e alle questioni di sicurezza/manutenzione. (Il primo ed unico incontro è avvenuto in data 7 Aprile 2009).

L’assessore conferma la disponibilità in tal senso facendo presente, a proposito della sicurezza, che termineranno entro l’anno le verifiche relative alla sismicità e ai CPI;

riservare alle attività e alle proposte del coord. una debita attenzione in funzione delle positive sinergie che potrebbero derivare dalla reciproca collaborazione;

–    segnalare e promuovere, in accordo con le direzioni scolastiche, iniziative e proposte gratuite per le famiglie e per le scuole che possano, almeno in parte, compensare la minore qualità dell’offerta formativa conseguente ai tagli della legge Gelmini;

a seguito di alcune segnalazioni da parte dei genitori circa il servizio mensa, il coord. Genio richiede inoltre di conoscere i componenti della commissione mensa in modo da poterli contattare;

Si richiede inoltre (specificando che si tratta di una richiesta aggiuntiva, non esplicitata durante l’incontro) di avere uno spazio dedicato al coord. Genio sul periodico dell’Amministrazione Comunale “Orbassano Notizie” al fine di poter comunicare analisi e iniziative sul mondo scuola orbassanese.

Il coord. Genio

Orbassano – Genio incontra l’assessore alla scuola Elvi Rossiultima modifica: 2009-11-20T11:06:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento