NOTIZIE DAL COMUNE DI ORBASSANO – Richiesta di sopralluogo nelle scuole da parte del Gruppo Consiliare Partito Democratico

logo orbassano stemma_nuovo.jpgConsiderato che nel corso degli anni sono sensibilmente diminuite le risorse assegnate alle scuole che hanno portato tagli agli organici e diminuzione dei trasferimenti statali, i Consiglieri Comunali del Partito Democratico, in vista della formazione del bilancio 2011, chiedono di organizzare un sopralluogo nelle scuole cittadine per verificare, insieme all’Assessore all’Istruzione e ai Dirigenti Scolastici, la situazione in cui si trovano le nostre scuole sia per quanto riguarda le risorse economiche occorrenti per il funzionamento sia per verificare lo stato di mantenimento degli edifici scolastici.

La richiesta deriva dall’interesse del gruppo consiliare del Partito Democratico di approfondire le tematiche relative al funzionamento delle scuole cittadine affinché la qualità dell’offerta formativa nella nostra città non sia impoverita dalla carenza di fondi.

Il sopralluogo è finalizzato a conoscere l’organico assegnato, in particolare quello per il sostegno agli studenti con disabilità, le risorse su cui le scuole possono contare per svolgere la propria attività, lo stato di mantenimento degli edifici scolastici.

Considerato che il Comune è titolare di specifiche ed importanti attribuzioni in materia di politiche scolastiche del proprio territorio, si richiede:

l’entità delle risorse economiche che saranno previste nel bilancio 2011 per il funzionamento delle scuole,in particolare per il sostegno agli alunni con disabilità.

la programmazione degli interventi che si prevede di realizzare.

Si richiede inoltre:

Che il Consiglio Comunale venga opportunamente coinvolto nella fase di elaborazione del piano di assegnazione delle risorse alle singole scuole.

di attivare un tavolo permanente di concertazione Comune-Scuole che coinvolge anche i rappresentanti del Consiglio Comunale.

La presente richiesta viene fatta con un sincero spirito di collaborazione nella consapevolezza che l’Istruzione non è “ di parte” ma rappresenta un “Valore” per la nostra Nazione e per la nostra Comunità. Ci auguriamo che si possa realizzare il sopralluogo nel più breve tempo possibile.

 

21 gennaio 2011

Il Gruppo del Partito Democratico

Maria Vassalotti

Stefano Gobbi

Giuseppe Manzone

Michele Mango

NOTIZIE DAL COMUNE DI ORBASSANO – Richiesta di sopralluogo nelle scuole da parte del Gruppo Consiliare Partito Democraticoultima modifica: 2011-02-09T09:39:00+00:00da nogelmini2008
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento